top of page
  • federi60

SIAE patrocinia il ProSceniUm Festival Città di Assisi 2023

Per il quinto anno consecutivo la SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, patrocinia il ProSceniUm Festival della canzone d'autore Città di Assisi.


Il Premio SIAE, assegnato ogni anno al vincitore della manifestazione, è anche questo anno dedicato a Cristian Parisi, amico del ProSceniUm che per SIAE ha seguito il Festival fin dalla sua prima edizione, scomparso prematuramente lo scorso anno.


La missione della SIAE è quella di assicurare ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro. Ogni opera dell’ingegno infatti è frutto di un’attività intellettuale, che la legge tutela come ogni altro lavoro riconoscendo in favore di autori ed editori il diritto a un compenso per i vari tipi di sua utilizzazione, dai concerti alla radio e televisione, dai teatri alle sale ballo, dal cinema ai bar, nell’Internet, nella telefonia mobile e così via. Alla SIAE è affidato il compito di autorizzare le utilizzazioni delle opere, ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti e distribuirli agli aventi diritto (autori ed editori). E ciò lo fa per tutti i generi artistici: musica, lirica, cinema, teatro, letteratura, arte visiva, radiotelevisione (è società “generalista”).

L’attività della SIAE riguarda l’intero settore dell’industria culturale e dello spettacolo.

In questo modo, nel tutelare i diritti del singolo associato, promuove il diritto alla crescita culturale dell’intera comunità dei cittadini e svolge un’azione fondamentale per il settore.



12 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page